Disabilitare l'azione AttachFile

L'azione AttachFile consente di poter allegare dei file su una pagina.

Dal momento che è possibile abusare di questa possibilità per tentare degli attacchi DoS (Denial of Service, blocco del servizio), AttachFile è un'azione che può essere disabilitata dall'amministratore del wiki. Consultare AiutoSuConfigurazione per maggiori informazioni.

Creare allegati

Per creare un nuovo allegato, è possibile aggiungere un collegamento adeguato in ogni pagina (vedere sotto come fare) oppure fare clic su Allegati in cima o in fondo alla pagina (dipende dal tema scelto). Nel primo caso, salvata la pagina, verrà visualizzato un collegamento Carica nuovo allegato .... Facendo clic su quest' ultimo, si verrà portati alla pagina per eseguire il caricamento, proprio come nel caso del collegamento Allegati.

Il modulo per il caricamento consiste di due campi. Oltre al campo per l'inserimento del file è presente un campo per rinominare il file.

Gli allegati già esistenti possono essere scaricati, visualizzati o rimossi in base alla configurazione del wiki ed ai permessi dell'utente. Per esempio, un allegato non può essere cancellato se l'utente non ha il permesso delete per quella pagina.

Qualsiasi caricamento o cancellazione di un allegato viene riportata in ModificheRecenti. Diversamente dalle modifiche alle pagine, non esiste una cronologia dei file, pertanto è utile tenere una loro copia locale al fine di correggere eventuali atti di vandalismo.

Elencare gli allegati e visualizzare informazioni

Sono definite due macro per fornire informazioni circa gli allegati presenti in una pagina. La macro <<AttachInfo>> restituisce una breve frase circa tutti gli allegati trovati:

There are 10 attachment(s) stored for this page.

La macro <<AttachList>> elenca i file allegati su una pagina:

Ha due parametri opzionali:

Collegamenti agli allegati

Per fare riferimento agli allegati di una pagina, usare [[attachment:un file con spazi nel nome.txt]].

Non usare l'URL del collegamento [scarica] che è possibile vedere nella pagina degli allegati, dal momento che questi collegamenti potrebbero cambiare e non funzionare più in una successiva riconfigurazione del wiki. Per fare riferimento ai file allegati in altre pagine, usare [[attachment:NomeWiki/nomefile.est]].

Incorporare gli allegati

Se si vuole includere/incorporare un allegato, usare la sintassi {{attachment:immagine.png}}. Usando l'inclusione, alcuni tipi di file potrebbero essere visualizzati molto bene, questo dipende dal supporto che moin ha per quel tipo di file.

Modificare disegni vettoriali

Un file integrato come {{drawing:nomedisegno}} consente di modificare interattivamente il disegno vettoriale attraverso un'applet Java. L'applet salverà quindi tre allegati, "nomedisegno.draw", "nomedisegno.png" e "nomedisegno.map". Dopo aver salvato il disegno per la prima volta, viene visualizzato il PNG per {{drawing:nomedisegno}}. Il file MAP è utilizzato per attivare parti dell'immagine come collegamenti. Questo significa che basta avere Java abilitato per poter modificare l'immagine, ma è possibile vedere il risultato con qualsiasi browser.

Per modificare un disegno dopo averlo salvato per la prima volta, fare clic su Allegati e usare il collegamento [modifica] al posto di visualizzare il file .draw. È anche possibile fare clic sul bordo invisibile di 5 pixel presente sull'immagine per abilitare la modalità di modifica. Il salvataggio di un disegno viene riportato nella ModificheRecenti.

Per maggiori dettagli riguardo l'uso dell'applet, consultare Plugins/TWikiDrawPlugin.

Installare pacchetti

Consultare AiutoSuInstallazionePacchetto.

Decomprimere i file

Per avere accesso alle funzionalità di estrazione dei file sono necessari i seguenti permessi per tale pagina:

Per esempio:

#acl NomeUtente:admin,read,write,delete All:read

Sono state implementate alcune forme di protezione per il server contro gli abusi di questa funzione. File zip all'interno di file zip sono scartati. Definendo l'opzione di configurazione unzip_attachments_space, può essere usato solo quel numero di byte per decomprimere un file. Se sono già presenti file nella directory, la dimensione totale di questi è sottratta a quel numero. La dimensione di un singolo file nell'archivio può essere limitata usando l'opzione unzip_single_file_size. Con unzip_attachments_count è possibile limitare il numero di file che è possibile estrarre da un file zip.

Le regole per decomprimere sono implementate allo stesso modo delle regole per caricare file. Non è possibile sovrascrivere un file esistente decomprimendo un file.

Decomprimendo un file, solo i file di primo livello vengono presi in considerazione, i file presenti nelle directory sono ignorati.

Un file zip valido può essere creato in questo modo:

zip example.zip *.jpg

Caricare un file zip

Una volta caricato un file compresso, è possibile vedere il collegamento unzip. unzip1.png

Nessun diritto per decomprimere

Se non si hanno i permessi necessari, si vedrà il solito messaggio di dialogo:
unzip7.png

Spazio su disco insufficiente

Se i file decompressi superano il limite di spazio consentito per gli allegati, si riceve questo avviso: unzip2.png

Questo comportamento è controllato dalla variabile: unzip_attachments_space

File decompressi con successo

unzip3a.png
unzip3b.png

File estratto troppo grande

Se un file all' interno dell' archivio supera il limite definito con la variabile unzip_single_file_size allora non viene estratto. unzip5.png

File zip all'interno di file zip

Se in un archivio zip sono presenti file zip, questi non verranno estratti. Solo i file regolari saranno estratti.
unzip6.png

Il famoso file 42.zip non compromette il sistema:
unzip6b.png

Spostare un file

L'azione spostare viene mostrata per ogni allegato solo se si ha il permesso delete per quella pagina wiki.

move_example1.png

Fare clic su sposta per visualizzare questo dialogo: move_example2.png

Ora è possibile rinominare il file (mantenendolo allegato alla pagina attuale) oppure spostarlo in un'altra pagina (e perfino rinominarlo, se desiderato). È comunque necessario il permesso write sulla pagina in cui si vuole spostare il file (e deve essere una pagina esistente).